Il nostro team di collaboratori
sul territorio ticinese

Gionata Pieracci

BELLINZONESE, TRE VALLI, MOESANO

Vivo a Roveredo (Canton Grigioni) e sono presidente di Ortoascuola. Ho due figlie e una moglie pasticciera senza glutine, siamo tutti musicisti! Da piccolo il mio gioco preferito era costruire capanne sugli alberi, sistemare i ruscelli oppure alzarmi prima dell’alba per ascoltare il canto degli uccelli. I miei antenati erano agricoltori di origini toscane, una terra molto fertile e ricca di cultura. Mi sono diplomato come contadino e ho una laurea in storia, insegno alle scuole medie e coltivo un grande orto/frutteto per la mia famiglia, combinando permacultura, Non-metodo Cappello ed elettrocultura. Sono innamorato della Natura e affascinato dalla sua intelligenza e dai suoi ritmi. Nel mondo frenetico creato da noi umani le piante, gli alberi e le stelle hanno moltissimo da insegnarci.

Stephanie Rauer

BELLINZONESE, TRE VALLI

Da oltre dieci anni sono appassionata di permacultura. Ho lasciato il mio lavoro come regista e giornalista per studiare questo approccio di progettazione sistemica. Nel 2019 ho conseguito il diploma come prima progettista in permacultura della Svizzera italiana (per maggiori info gioca-permacultura.ch). Da allora accompagno anche progetti scolastici per creare assieme agli allievi giardini commestibili ricchi di habitat e sperimentazione didattica.

Deborah Jakob

LOCARNESE

Sono docente di scuola elementare, docente di lingue e musicista. Ho lavorato come maestra di classe presso la Scuola Rudolf Steiner di Minusio, in una Scuola Speciale nei pressi di Zurigo, in una scuola in fattoria vicino a Lucerna e presso la sede SE Muralto come docente USD. Da due anni gestisco l’orto scolastico di Muralto coinvolgendo le classi dalla scuola dell’infanzia fino alla quinta elementare e da settembre 2023 insegno tedesco presso le scuole medie della Scuola Steiner di Minusio. Vivo a Minusio con il mio compagno e mio figlio. Oltre alla passione per le attività all’aperto suono il violino, canto, ballo, conduco cerchi per ragazze/donne e nel 2012 ho co-fondato la Scuola Ankuran d’ispirazione steineriana in Nepal con la relativa associazione di sostegno qui in Svizzera.

Nadir Cortesi

LOCARNESE

Vivo a Mosogno con la mia compagna e le mie due figlie. Di formazione storico, dal 2015 conduco attività didattiche legate all’orto in diverse tipologie di istituti: scuole dell’infanzia, scuole elementari, scuole speciali, casi difficili. Nel 2017, in collaborazione con la SUFFP, ho realizzato un corso di formazione sugli orti didattici rivolto ai docenti delle scuole medie superiori. Tra il 2018 e il 2022 ho gestito una piccola azienda agricola di montagna. Dal 2015 sono coordinatore del Progetto Mappamondo, finanziato dalla Fondazione Elisa, che si occupa di fornire sostegno scolastico ai figli dei rifugiati e dei richiedenti l’asilo.

Ronnie Scettrini

LUGANESE

Ho iniziato a lavorare la terra nel mio piccolo orto di casa e con il tempo mi sono appassionato ed incuriosito sempre di più. Ho sperimentato, ho giocato, mi sono interrogato, ho condiviso pensieri ed esperienze con lo scopo di arricchire sempre di più le mie conoscenze. Con il passare del tempo mi sono avvicinato alle tecniche di progettazione della permacultura e nel 2021 ho svolto il corso PDC "Corso intensivo di progettazione in permacultura". Sono un operatore sociale, lavoro con gli adolescenti da più di 15 anni.

Priscilla Francia

MENDRISIOTTO

Sono nata in una antica villa lombarda sopra Erba, vicino all’eremo di San Salvatore, circondata da tre ettari di bosco, un grande frutteto, una fontana di sorgente e un laghetto scavato da mio papà perché potessimo fare il bagno. La mia infanzia è stata caratterizzata da arrampicate sugli alberi, lunghe camminate in montagna, cacce di insetti, campeggi sotto la pioggia battente, guadi di fiumi e racconti dettagliati su come si classificavano piante e animali. L’ambiente naturale è sempre stata la mia casa nativa. Mi sono laureata in biologia e ho svolto un dottorato presso il Max Planck Institute per l’agricoltura di Colonia e un altro presso l’università degli studi di Milano. Dopo la nascita di mia figlia Bianca mi sono abilitata per l’insegnamento in Ticino e attualmente curo l’orto didattico delle scuole medie di Canobbio.

Paola Galeazzi

SEGRETARIA ORTOASCUOLA

Sono la segretaria di Orto a Scuola. Ho studiato tecniche erboristiche presso la facoltà di farmacia di Parma. Nel 2021 ho seguito il corso di progettazione in Permacultura (PDC 72 ore) e attualmente sono iscritta al percorso di apprendimento attivo per poter diventare progettista in Permacultura. Le mie giornate si dividono tra il lavoro in farmacia e la coltivazione biologica di fiori per un progetto a Tremona. Ho una grande passione per la botanica, in particolare per i muschi che studio e determino presso il Museo cantonale di storia naturale a Lugano.