Le nostre offerte per le scuole

Tramite il nostro team di collaboratori, Ortoascuola offre da oltre 10 anni

alle scuole ticinesi e del Moesano:

• una consulenza tematica

• una progettazione su misura

• un accompagnamento durante una stagione nell’orto didattico

• animazioni in classe

Le nostre offerte in collaborazione con Bioterra

A partire dal 2023 è nata un’importante collaborazione con Bioterra, che si occupa oltre Gottardo delle stesse tematiche di Ortoascuola. Tutto ciò ci permette di offrire maggiori corsi in Ticino, utiizzando il format già sperimentato da anni da Bioterra. D’altro canto Bioterra sta portando l’idea dello scambio dei semi tra le scuole (organizzato da Ortoascuola a partire dal 2018) anche nella Svizzera tedesca e romanda.

• Percorso didattico sulla coltivazione

della patata

• Termine di iscrizione
    novembre 2024

Ortoascuola invita le scuole ad annunciarsi via mail entro novembre 2024 per un percorso didattico sulla coltivazione della patata che si terrà nel 2025. L’associazione Bioterra offre infatti gratuitamente alle scuole un percorso didattico nell’ambito del progetto “Giardinieri in erba” (vedi più sotto). Le classi che vorrebbero partecipare vivranno una stagione nell’orto sul tema della patata - dalla coltivazione al consumo. L'obiettivo è quello di far conoscere ai bambini la coltivazione della patata e di rendere tangibili temi naturali rilevanti come il suolo, l'ecosistema del giardino e i cicli naturali.

— scarica il PDF per l’iscrizione —

• Corso introduttivo

“Un anno nell’orto con i bambini”

settembre 2024

Ideare, realizzare e curare un orto sostiene i giovani ad instaurare relazioni empatiche e collaborative con l’altro e con il mondo naturale. Il corso fornisce a docenti e non docenti una base teorica per la progettazione e la creazione di un orto didattico e propone degli esercizi pratici. I partecipanti riceveranno le conoscenze necessarie nel momento più opportuno della stagione per poter metterle in pratica nella propria sede o nel proprio giardino. Il corso è gratuito per le persone coinvolte in un progetto “Giardinieri in Erba” (vedi più in basso). Un primo corso partirà a settembre 2024, un secondo corso a marzo 2025.

— scarica il PDF per l’iscrizione 2024

— scarica il PDF per l’iscrizione 2025

• Progetto svizzero “Giardinieri in erba

Novembre 2024

Ortoascuola sta portando in Ticino il progetto Gartenkind di Bioterra, che in lingua italiana si chiama “Giardinieri in erba”. Questo progetto svizzero offre una piattaforma unica per i bambini di età compresa tra i quattro e gli undici anni per coinvolgerli attivamente nel giardinaggio e nell’orticoltura. Durante le loro attività i bambini sperimentano come funzionano i cicli della natura e imparano a conoscere le connessioni tra il mondo animale e vegetale e l'uomo. Coltivando i propri ortaggi, i bambini imparano a conoscere un'alimentazione sana e gustosa. Si tratta di un corso specifico che si tiene al di fuori del tempo scolastico. Il primo corso partirà da marzo 2025.

— scarica il PDF per l’iscrizione —

• Formazione continua per docenti

in orticoltura didattica

Giugno 2025

In più occasioni Ortoascuola ha collaborato con il DFA della SUPSI di Locarno proponendo corsi di formazione per docenti. Da settembre 2025 fino a giugno 2026 partirà un nuovo corso di formazione continua a pagamento per docenti in collaborazione con Bioterra. Gli appuntamenti cadranno sempre di mercoledì pomeriggio.

〰️

Per i costi di tutte le nostre offerte contattateci via mail ortoascuola@gmail.com 〰️

〰️